DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

(QUALE TERAPIA PER ANORESSIA, BULIMIA, BINGE, VOMITING, OBESITA' ?)

Alcune considerazioni generali

A cura del prof. Gabriele Buracchi Nutrizionista e Psicologo

Parlare dei DCA non è facile per vari motivi. Il primo motivo è probabilmente nella mutevolezza dei sintomi e delle manifestazioni di questi disturbi. Vogliamo dire che non esiste, in molti casi, una staticità nelle manifestazioni di una persona affetta da un DCA.

Questo significa che una persona che comincia con manifestazioni di tipo anoressico può, dopo un certo tempo, avere comportamenti di tipo bulimico o, magari, da disturbo da alimentazione incontrollata (binge). Spesso, inoltre, convivono con il DCA problemi di tipo depressivo, ansioso, ma anche una personalità fragile ed un basso livello di autostima (questo è un sintomo tipico dei DCA), nonchè in alcuni casi comportamenti autolesivi ed abuso di sostanze.

Un'altro aspetto che rende complesso parlare (ma anche intervenire) nei casi di persone affette da un DCA è l'insieme di mistificazioni, preconcetti ed idee assolutamente fuorvianti che spesso impediscono di vedere la realtà (in molti casi la drammaticità) del problema.

1) "Come la invidio, è così brava a stare sempre attenta alla linea ed a rinunciare ai dolci e alle altre cose buone.....vorrei proprio avere la sua forza di volontà e riuscire a non pensare al cibo, come riesce a fare lei"

2) "E' una cicciona perchè non ha forza di volontà e non riesce a contenersi nel mangiare........probabilmente avrà qualche problema che compensa con il cibo"

3) "Le persone grasse di solito non sono molto intelligenti e comunque non hanno carattere....."

4) "Che invidia, riesce a mangiare di tutto e non ingrassa mai......"

Cerchiamo di capire cosa sta dietro questi luoghi comuni, queste frasi fatte:

Frase 1. L'anoressica non è una persona dotata di una eccezionale forza di volontà, ma una persona malata con una alterata percezione corporea, ovvero una persona che non è capace di vedersi per come effettivamente è. Oltre a questo, anche le sue percezioni propriocettive, ovvero le percezioni dei suoi bisogni fisici in particolare rispetto al cibo, e quindi rispetto alle sensazini di fame - sazietà, sono completamente alterate.

La forza di volontà, quindi, non c'entra assolutamente nulla, ma anzi rappresenta proprio un sintomo, forse il più grave, della malattia. Purtroppo frasi come queste, specialmente quando vengono rivolte ad una persona con questo tipo di disturbo mentale, costituiscono un potente rinforzo, ovvero spingono l'anoressica sempre più a fondo nella sua malattia.

Non devono neppure essere sottovalutati alcuni meccanismi neuroormonali, innescati dalla stessa anoressia, che costituiscono un'ulteriore rinforzo della malattia.

Un luogo comune da sfatare è che l'anoressica non sia interessata al cibo. Al contrario l'anoressica è ossessionata dal cibo, che costituisce un pensiero fisso; molte anoressiche dedicano tempo a cucinare (ovviamente non per se stesse) o collezionano ricette di cucina.

Frase 2. Anche in questo caso la forza di volontà non c'entra assolutamente nulla, anzi. Persone affette ad esempio da un Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge) o da Bulimia, di solito intraprendono diete anche drastiche (fino al digiuno) che hanno come logica conseguenza la successiva abbuffata, durante la quale la persona mangia quantità incredibili di cibo fino a stare male.

Sono le stesse persone affette da questi disturbi a dirlo, riconoscendo come durante questi momenti sentono di perdere completamente il controllo sulla propria alimentazione che non ha nulla a che vedere con la fame o con il piacere di mangiare. In certi casi gli alimenti scelti sono tali che nessuno li mangerebbe; ricordiamo una nostra paziente che in questi raptus alimentari consumava basi per pizza ancora surgelate!!!

Oltre a ciò la stessa paziente, nel consumare le basi per pizza ancora surgelate, si tagliuzzava il dorso del braccio con un coltello per punirsi dell'aver mangiato le basi per pizza stesse.

Si, effettivamente, qualche problema ci deve essere quando vengono attuati certi comportamenti, anche se una affermazione di questo tipo appare comunque uno "psicologismo" alquanto deteriore che finisce con il banalizzare il problema, riducendo il tutto ad un problema di volontà o comunque di scelte coscienti. Alterazioni del comportamento alimentare sono presenti anche nei disturbi depressivi ed in quelli d'ansia, disturbi che spesso troviamo associati ai DCA

Frase 3. Il grasso e l'intelligenza non hanno nulla a che vedere. Diversamente le persone magre dovrebbero essere tutte molto intelligenti. Molto spesso il sovrappeso e l'obesità sono la conseguenza ultima di un DCA, compresa l' anoressia e quindi non hanno nulla a che vedere con il carattere, probabilmente sinonimo di forza di volontà.

Frase 4. Spesso le persone che mangiano molto, magari in maniera eccessiva, e sono così "fortunate" da non ingrassare ed anzi magari sono magre, non sono metabolicamente fortunate, ma molto più semplicemente attuano comportamenti di Vomiting.

Il Vomiting, o vomito autoindotto, è un sottotipo tanto dell'anoressia che della bulimia, definite con abbuffate e condotte di eliminazione. Anche in questi casi, l'ammirazione verso queste persone, semplicemente rinforza un comportamento patologico e molto pericoloso anche per le conseguenze organiche che il vomito autoindotto può avere. Spesso il Vomiting diviene una patologia a sè stante nel senso che la persona non vomita più per eliminare le conseguenze dell'abbuffata ma si abbuffa proprio per poter vomitare. Il vomito diventa quindi il vero scopo dell'alimentazione, un piacere a sè stante. Le conseguenze sono spesso drammatiche ed in alcuni casi letali.

Torna all' HOME PAGE oppure prosegui con Anoressia

DIETA ZONA IN TOSCANA ?

prof. Gabriele Buracchi

ENERZONA CONSULTANT

FIRENZE presso ambulatorio Viale dei Mille 96.

REGGELLO (Firenze) presso CENTRO MEDICO via Mentana 14 tel 055 868308

FIGLINE VALDARNO (Firenze) presso ERBORISTERIA IL GIGARO (solo intolleranze alimentari) via Magherini Graziani 29 tel 055 9154221

MONTEVARCHI (Arezzo) presso CLINICAL CHEMISTRY via Roma 181 tel 055982998

PRATO presso Studi Medici V.le Montegrappa 24 tel 0574 575259

QUARRATA (Pistoia) presso Studi Medici Galeno Srl via via Ronchi 17

S.CROCE SULL'ARNO (Pisa) presso CENTRO SALUS tel 0571 34484

POGGIBONSI (Siena) presso CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO VALDELSA P.le Industria 3 tel 0577 936055

SIENA presso Parafarmacia Massetana. Strada Massetana Romana 54 (lato tangenziale) tel 0577 532052

In Maremma siamo a:

GROSSETO presso:

Studio medico "SALUTE PIU' Viale Europa 31 tel 0564 451894

Centro Riabilitativo "PEGASO" Via Birmania 72 tel 0564 457903

PAGANICO (Grosseto) presso Ambulatorio Medico Corso Fagarè 48 tel 0564 905619

FOLLONICA (Grosseto) presso Istituto Fisiokinesiterapico Follonichese Via Bicocchi 1/E (ex-cartiera)tel 0566 263298

ORBETELLO SCALO (Grosseto) presso Argentario Medica Piazza Odoardo Borrani 8-9-10 tel. 3391244602

In Umbria siamo a

ORVIETO (Terni) c/o Natura Naturans Studio di Medicina Naturale. Strada del Lapone 6 tel.0763343537

Per informazioni 339 1244602

oppure scrivere a

g.buracchi@gmail.com

per saperne di più, visita anche:

La dieta ZONA

Psicos

Da lunedì mi metto a dieta!

Magri e Sani

Magri e Sani (2)

Intolleranze alimentari e dietoterapia

Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare

Ansia, fobie, ossessioni, attacchi di panico, stress

Blog di Gabriele Buracchi

Centro Medico Polifunzionale

I NOSTRI ARGOMENTI

Principi nutrizionali

Nutrienti

Dieta a ZONA 40/30/30

Corretta alimentazione

Qualche precauzione

Intolleranze alimentari

Disturbi del comportamento alimentare

Anoressia

Ma cosa è davvero l'Anoressia?

Bulimia

Ma cosa è dabbero la Bulimia?

Disturbo Alimentazione Incontrollata (Binge)

Obesità

Ma cosa è davvero l'Obesità?

CHE FARE?

I vari tipi di terapia

dietologo

 

I LIBRI DI GABRIELE BURACCHI

LASCIA UN COMMENTO SUL BLOG

dieta a zona

Il ROMANZO NUTRIZIONALE

Storie vere di diete, ansia e attacchi di panico

Il romanzo che ti insegna a difenderti dal racket delle diete

Contiene un test che ti aiuta a capire se il tuo rapporto con il cibo e il tuo corpo è equilibrato

LA NOVITA' EDITORIALE PER CHI HA PAURA DI

VOLARE

da gennaio 2008 nelle librerie

Contiene un CD con tecniche di rilassamento

oppure ordinalo direttamente online a

BRACCIALI EDITORE

Vuoi sapere che effetto hanno le merendine, le bibite, i fast food su tuo figlio?

(ma anche su di te)

leggi

OCCHIO ALLE MERENDINE

ed usa il CALCOLATORE contenuto nel CD

disponibile anche la versione per vegetariani

dietologo